Friday 14 October 2011

Qualcuno aveva gia' capito tutto

Mi hanno segnalato un bel video, da Quinto Potere, che risale a 35 anni fa e che risponde ad alcune delle domande che avevo posto ieri


Si tratta di qualcosa di drammaticamente attuale. Allora sembrava una esagerazione cinematografica, ma visto nel 2011...
  • "non viviamo piu' in un mondo di nazioni ed idelogie, il mondo e' un insieme di corporazioni, inesorabilmente regolato dalle immutabili, spietate leggi del business"
  • "i nostri figli vivranno....per vedere quel mondo perfetto, in cui non ci saranno ne' guerra ne' fame ne' oppressione ne' brutalita', una vasta ed ecumenica societa' finanziaria per la quale tutti gli uomini lavoreranno per creare un profitto comune, nella quale tutti avranno una partecipazione azionaria"
Sembrano i deliri di qualche neoliberista invasato, sembra la fine della storia di Fukuyama. O forse sembra il mondo di oggi, in cui purtroppo rimane qualche residuo di guerra, fame ed oppressione, ma senza dubbio nella giusta direzione per diventare una vasta ed ecumenica societa' finanziaria. Il totalitarismo liberista.

1 comment:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=zmjmVHy-UMY&feature=related

    ReplyDelete