Tuesday 11 October 2011

Vietare il condono in Costituzione

Questa estate la trojka europea ha deciso che i paesi poco affidabili (!) del continente debbano impegnarsi solennemente e legislativamente (in Costituzione!) a mantenere il pareggio di bilancio. L'idea è balzana e fondamentalmente inapplicabile - e trasformerebbe la Corte dei Conti in Corte Costituzionale - ma mi ha ispirato un proposta simile. Vietare in Costituzione il ricorso al condono.
Il condono - altrochè il deficit di bilancio - è la cifra dei governi imbelli, cialtroni e furfanteschi, ogni riferimento al nostro attuale esecutivo è fortemente voluto. Sono un refrain della nostra povera repubblica, una democrazia in cui chi fa il furbo è sempre stato premiato mentre gli onesti prendono bastonate. Il condono è la legalizzazione del furto ex post. Prima evado, prima costruisco una casa senza i permessi, poi aspetto cheto cheto di pagare una piccola multa per regolarizzarmi. L'abdicazione del potere statale.
Dunque il condono fà eticamente schifo. Ed è incredibilmente anti-liberale (lo imparassero i fantomatici liberali alla carta di casa nostra) in quanto favorisce la concorrenza sleale, altro che mercato!
Ma è anche un suicidio economico. I condoni da prima repubblica erano soprattutto prebende date a certi gruppi sociali di riferimento dei partiti al potere. Nella seconda repubblica, in costante emergenza di bilancio, si usano i condoni per reperire risorse una tantum per far sembrare in ordine i conti.
Già, ma il condono è una delle principali cause del nostro dissesto finanziario! Per ogni lira o euro aggiuntiva raccolta col condono, ne avremo 10 o 100 in meno nei prossimi anni. Evadere è razionale per ognuno che può farlo. Oggi non pago 100, domani pagherò 1 di multa. E il condono si auto-alimenta. Meno tasse si pagano, peggiori saranno i  conti pubblici, più urgenti saranno altri condoni nel futuro. Come in effetti è sempre stato. Prima di sostenere i tagli a scuola, sanità, pensioni facciamo due conti: l'economia sommersa (in nero, illegale) vale tra il 30 ed il 40% del nostro PIL. Con il 30-40% in più di risorse ogni anno avremmo conti miglior di quelli tedeschi.
Dunque vietiamo il condono in costituzione. Nessun governo potrà più farvi ricorso, gli evasori (parassiti sociali per il governo che vuole premiarli) sapranno che non potranno più sanare le loro posizioni con piccole multe. Non risolverà il problema dell'evasione, ma quantomeno si smetterà di incentivarla.

No comments:

Post a Comment