Thursday 8 December 2011

no representation without taxation

Boston, 1750 ca: la democrazia moderna nasce con i coloni americani che non vogliono pagare le tasse se non possono dire la loro sulla maniera in cui vengono spese - no taxation without repesentation.
Italia, 2012 ca: lo stato italiano rilancia il rapporto tra cittadinanza e democrazia. Chi non paga le tasse non può votare - no representation without taxation. Il 40% della popolazione esclusa dalle liste elettorali, il nuovo governo installatosi, espressione solo dei cittadini "veri", attacca a testa bassa l'evasione fiscale, rimette a posto i conti e salva l'euro.
Boston, 2020 ca: la democrazia americana, dopo 10 anni di recessione ed ormai schiava degli interessi di pochi finanzieri toglie il diritto di voto a coloro che non pagano tutte le tasse nel suolo americano. The 99% movement ora diventa 100%, (il top 1% non pagando le tasse non può più votare) e conquista la Casa Bianca. Il nuovo governo alza le tasse per i ricchi, invade le Cayman Island che diventano il 52esimo stato e, in pieno accordo con i nuovi Stati Uniti d'Europa invade la Svizzera.

La democrazia torna a trionfare.

3 comments:

  1. Invaso anche l'effimero stato indipendente della padania; saccheggiati i forzieri leghisti, ridistribuita la ricchezza al popolo.

    ReplyDelete
  2. "Chi non paga le tasse non può votare -> Il 40% della popolazione esclusa dalle liste elettorali"

    Ehhh, mica vero: i gioiellieri da 14.000€ lordi di reddito voterebbero. Per dire...

    ReplyDelete
  3. no, evadendo le tasse non voterebbero.

    ReplyDelete