Wednesday 18 July 2012

Che senso ha prendersela con Moody's?

L'ulteriore declassamento dell'Italia è stato visto quasi come uno scandalo, un delitto di lesa maestà. Ma come, noi mettiamo i tecnici e sospendiamo la democrazia per far piacere ai mercati, ed i guardiani dei suddetti mercati ci castigano?
Francamente però non si capisce perchè non dovrebbe essere così. Almeno Moody's non nasconde la realtà. Lo spread è quasi a quota 500, l'economia in recessione, il debito pubblico in costante aumento. In poche parole, la situazione è assai peggiore di quella della scorsa estate. Non è solo colpa di Monti - la Merkel ci ha messo del suo! - ma è anche colpa di Monti che ha insistito con politiche recessive e riforme che inutili è dir poco.
E' ora di cambiar passo, o sarà troppo tardi.

5 comments:

  1. la colpa è di noi che non usciamo dalla UE e dall'Euro

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma andiamo dai e poi dove vai quando esci dall'euro? a stampare dei quintali di lire come nel dopo guerra?

      Delete
    2. Io sono contrario all'uscita dall'Euro, ma il paragone con il dopo guerra non e' molto convincente. Nel dopo guerra, stampando moneta si e' ridotto il debito in maniera drastica, si sono lanciati tantissimi investimenti e si e' dato il via al miracolo economico.
      Per altro, stampare denaro e' quello che per esempio han fatto gli USA dall'inizio della crisi, con risultati sicuramente migliori dell'austerita' tedesca e montiana

      Delete
  2. Cambiare rotta significherebbe per questi signori al governo avere umiltà e pragmatismo. Oltretutto costoro hanno scalpitato per anni per attuare i loro dogmi basati su libero mercato e distruzione dello stato sociale ed ira che hanno il giocattolino tanto agognato dovrebbero attuare politiche keynesiano, peraltro confermando di non capire molto di organizzazione di una società e della sua economia?
    Forse solo la peste bubbonica potrebbe liberarci di tutto questo ciarpame.
    Simone R

    ReplyDelete
  3. Mi pare che la vera domanda sia se Moody's (e simili) stiano solo facendo il loro mestiere in maniera professionale ed obiettiva o se stiano scientemente bastonando l'Eurozona con tempi e modi ben studiati al fine di garantire la continuazione di una situazione di "guerra economica" (e in guerra sappiamo che tanti muoiono e qualcuno si arricchisce un sacco)

    Kappa

    ReplyDelete